تولدی دوباره

عدالت بزرگترین نیاز جهان امروز

تولدی دوباره

عدالت بزرگترین نیاز جهان امروز

اسراییل گرداننده ی مطبوعات غرب


مطلب ذیل در زمینه ی نفوذ لابی صیهونیسم بر دستگاههای رسانه ای غرب میباشد. هدف از انتشار این مقاله به زبان ایتالیایی آشنا کردن دانشجویان زبان ایتایایی در ایران با مضامینی از این دست می باشد.
La stampa imbavagliata da Israele

Il Centro palestinese per i diritti umani (Pchr) denuncia: "Negli ultimi 14 mesi, Israele ha commesso 228 violazioni alla libertà di stampa e ai diritti dei professionisti dell'informazione". "La stampa imbavagliata. Documentazione sulle violazioni dell'occupazione israeliana ai danni dei giornalisti nei Territori palestinesi occupati" è il titolo del rapporto il cui periodo di riferimento è 1 settembre 2009 - 31 ottobre 2010.
Parallelamente alla casistica e alle testimonianze delle vittime dei soprusi israeliani, ciò che emerge maggiormente dal rapporto è l'accusa che solleva il carattere "deliberato" con cui le forze israeliane aggrediscono fisicamente e moralmente un'intera categoria di professionisti in una parte del mondo dove si registra il più alto livello di violazioni ai diritti umani.
La stessa denuncia viene ribadita nelle conclusioni del rapporto con riferimento sia ai giornalisti palestinesi, sia agli internazionali presenti in Palestina per riportare al mondo i crimini dell'occupazione israeliana contro il popolo palestinese.
"Come da programma, tutto è intenzionale nella politica di Israele per isolare la popolazione palestinese torturata e perseguitata e farlo con sempre maggior impeto, lontano dagli occhi di testimoni dell'informazione".

"Giornalisti freddati di proposito, ricorso ad eccessivo uso della forza, reazioni e ritorsioni sproporzionate, scalata nelle violazioni delle forze d'occupazione contro giornalisti e agenzie di stampa locali e internazionali, indipendenti e delle istituzioni palestinesi".
"I crimini alla libertà di stampa e allo svolgimento della professione giornalistica sono reati alla sicurezza di professionisti e reporter sul campo, ma anche alla vita umana. Vengono pestati e umiliati, derubati e lesi, perquisiti e censurati, anche quando si recano all'estero.
In conclusione, il Il Centro palestinese per i diritti umani invita gli Stati firmatari della IV Convenzione di Ginevra ad intervenire a tutela del giornalismo in Palestina e l'appello è rivolto altresì ai professionisti dell'informazione del mondo, affinché non abbandonino i propri colleghi palestinesi a soccombere di fronte alla repressione e al bavaglio che Israele tenta di imporre loro per mezzo delle proprie politiche di governo. Affinché Israele sia obbligato a porre fine sia ai crimini contro i giornalisti sia a quelli contro i civili palestinesi.

نظرات 1 + ارسال نظر
مجتبی سه‌شنبه 7 دی‌ماه سال 1389 ساعت 11:57 ق.ظ http://motavald-mehr.blogsky.com

فرانسه بلد نیستم!
اما از عنوان وبت خوشم اومد
"عدالت"

برای نمایش آواتار خود در این وبلاگ در سایت Gravatar.com ثبت نام کنید. (راهنما)
ایمیل شما بعد از ثبت نمایش داده نخواهد شد